Nel corso degli anni Fa.Ce. ha organizzato numerosi Convegni ed è stata chiamata a partecipare a diversi momenti pubblici il cui comun denominatore è la tutela dei diritti ed il benessere della persona con disabilità e della famiglia di appartenenza. Temi come il disagio, la fragilità e l’inclusione sociale sono stati affrontati anche con il contributo delle Istituzioni Locali, e senza mai perdere di vista quanto sia importante la fitta rete di relazioni che si costruiscono nella Vita delle nostre Famiglie e dei nostri figli dalla nascita all’adultità.

Senza mai dimenticare i desideri dei nostri figli, abbiamo organizzato diverse gite a scopo culturale e di aggregazione ma anche di sfida, quando ad esempio abbiamo proposto a diverse Famiglie di vivere l’esperienza dei weekend in autonomia, dove i volontari nonché amici dei ragazzi, si sono sostituiti ai genitori nella gestione/organizzazione di giornate lontani da casa. Indimenticabili i momenti di musica che amici coristi ci hanno regalato: concerti organizzati in diversi luoghi di culto cittadini e non hanno creato momenti di aggregazione molto suggestivi. La piacevolezza dell’ascolto dell’Orchestra Esagramma composta in gran parte da musicisti disabili ci ha permesso di cogliere la bellezza presente in ognuno di noi.

L’Associazione si fregia del Premio San Giovanni ricevuto nel 2007, quale riconoscimento cittadino a quelle Associazioni o persone che si sono contraddistinte nel mondo del volontariato.